Excite

Maturità, parte sul web il toto-tema

Notte prima degli esami per 496mila studenti dell'ultimo anno, che affronteranno domani l'esame di maturità. Si parte dal tema di italiano. Poi, il 19 giugno, via con matematica, greco, lingua straniera o architettura per finire, lunedì 23, con la terza prova. Dal 25 giugno, invece, partiranno gli orali.

SONDAGGIO. Come per ogni anno si susseguono voci e smentite sulle possibili tracce. Il toto-tema è già aperto da tempo in rete e nei forum degli studenti che forniscono i presunti temi d'esame. Studenti.it ha realizzato un sondaggio secondo il quale, per la prima prova, gli studenti sarebbero orientati sul saggio breve: la scelta del 47 per cento dei maturandi 2008, l'opzione più versatile per dare prova della propria capacità di scrittura e analisi. Segue l'articolo di giornale, scelto dal 16 per cento degli intervistati, e l'analisi del testo, 16 per cento, considerato dai più come la tipologia più difficile. Numerosi ancora gli incerti: 16 per cento.

TRACCE PROVA ITALIANO. Maturando.net propone alcune ipotesi per la prima prova per analisi del testo e saggio breve: Pirandello e Verga; Foscolo; Svevo. Tra gli argomenti d'attualità e d'indirizzo storico: la Costituzione Italiana; l'azione dell'Ue contro la pena di morte; antisemitismo e discriminazione razziale; rapporti tra Stato popolazione e Chiesa ieri e oggi; il problema della salvaguardia dell'ambiente.

Per le altre tracce si pensa al bullismo, alle Olimpiadi mentre è sempre più insistente la voce che parla di un tema sulle "morti bianche". Non escluso, infine, l'anniversario della morte di Aldo Moro.

CONSIGLI PRATICI. Infine il sito Studenti.it propone consigli pratici per trascorrere meglio la notte: non bere caffè, non prendere sonniferi e non ripassare all'ultimo minuto. E come dice mia sorella insegnante di italiano: "I miracoli non si possono fare, dove arrivi arrivi, meglio poco e buono che tanto e male". E poi comunque, consiglio mio che ci sono già passata, tranquilli che una volta che siete stati ammessi agli esami non vi bocciano di sicuro. Pensate a come vi divertirete dopo....

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016