Excite

Media Etnici: le nuove frontiere dell'editoria

  • stranieriinitalia.it

Le testate multietniche si confermano nel 2011 una delle realtá editoriali in più forte espansione. Oggetto di studio, negli scorsi anni, anche del CNR e del Consiglio Nazionale Economia e Lavoro, il mondo dell'informazione multietnica nel nostro Paese è in controtendenza rispetto ai dati provenienti dalla carta stampata tradizionale, che sembra cedere sempre più il passo ad internet.

Nel panorama italiano, tra i network di maggior successo, Stranieri in Italia, 22 testate etniche, la controllata estera My Own Media e il sito Foreignersinuk.co.uk. Tra i progetti curati in passato un giornale radio, un programma TV in onda su Sky.

Non solo news dal mondo e dall'Italia, le testate di Stranieri in Italia offrono inoltre un servizio di guida agli sulla normativa vigente e i principali aggiornamenti su tematiche relative al permesso di soggiorno, salute, cittadinanza o istruzione nel nostro Paese.

Network editoriale nato nel 2000 da un'idea di Francesco Costa , imprenditore e investitore classe '72, Stranieri in Italia è un progetto ISI Group e ISI Media, gruppo italiano acquisito di recente da Western Union. Dalla carta stampata al web, la diffusione della testata ha raggiunto nel 2011 risultati eccellenti, come sostiene lo stesso Gianluca Luciano, editore di Stranieri in Italia, con oltre 800 mila lettori online in chiusura dell'anno 2011. Un successo di click trainato dalle testate in lingua e dai principali social network.

L'informazione etnica si rivolge principalemente agli stranieri madre lingua ma anche, in seconda analisi, a quanti, in particolar modo operatori del settore media e cultura, intendono seguire, analizzare e studiare il vissuto delle comunità straniere immigrate in Italia.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017