Excite

Messi, un gol alla Maradona

Il Getafe non varrà l’Inghilterra dell’ultimo mondiale disputato in Messico, ma la somiglianza della rete messa a segno ieri dall’asso argentino del Barcellona, Lionel Messi, con quella realizzata allo stadio Azteca il 22 giugno 1986 da Diego Armando Maradona ha dell’incredibile, cinque avversari saltati come birilli e palla depositata in fondo al sacco.
Sinistro il piede utilizzato dal pibe, destro quello che sta consacrando Messi come nuovo fenomeno del calcio mondiale.

Per il resto la sequenza della perla che ha messo in ginocchio il Getafe (5-2 il risultato finale e Barca in finale di coppa del Re) ricorda molto da vicino il gol che piegò l'Inghilterra di capitan Shilton e arrivato cinque minuti dopo la celebre "Mano de Dios".

Il gol di Messi contro il Getafe


"Ho subito puntato la porta - ha detto a fine partita Messi -. Mi è arrivato il pallone ho visto un buco e ho deciso di tirare dritto, come quasi sempre, e me ne sono andato in velocità. A un certo punto ho visto Samu (Eto'o, ndr), ma ho notato che due difensori arretravano verso quella posizione mentre nessuno veniva verso di me. Cercavo il triangolo ma visto che non potevo farlo ho deciso di giocarmela da solo. Scartando il portiere la palla mi si è allargata, e quando stavo per colpire ho visto un giocatore sulla linea, per questo ho cercato di alzarla un po'".

Il gol di Maradona contro l'Inghilterra


Il paragone tecnico con il gol di Maradona, 20 anni e 10 mesi dopo: 12 secondi contro 10.8, 60 metri invece di 62, 13 tocchi a 11, tre dei quali con il destro (compreso quello finale) mentre Diego usò solo il sinistro, 5 giocatori saltati (Nachio, Paredes, Alexis, Belenguer, Luis Garcia) contro 6 (Hoddle, Reid, Samson, Butcher, Fenwick, Shilton), 53.679 spettatori al Camp Nou contro i 114.580 dell'Azteca.
"Diego giocò con le pause e le accelerazioni, Messi ha deciso per la verticalizzazione e l'accelerazione", ha detto Jorge Valdano, presente sul campo all'Azteca.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016