Excite

Meteo incerto, le previsioni per Giugno

  • Infophoto

Non bastano la crisi economica, la moltiplicazione delle tasse e le mille beghe politiche; c'è un'altra cosa che sta tormentando gli italiani: il tempo. O meglio, il meteo incerto. Uno non fa in tempo a prendere il costume che deve rimetterlo nel cassetto e tirar fuori nuovamente il giubbotto. Il dilemma "faccio o non faccio il cambio di stagione?" aleggia nelle case degli italiani. Esce un sole da spaccare le pietre e il giorno dopo il cielo si mette a piangere. Non si capisce nulla, ammettiamolo. Guardando le previsioni di giugno, però, si intravede uno spiraglio.

Sì, perché questa settimana sarà instabile fino a mercoledì, con temporali e vento (addirittura forse grandine) al Nord (soprattutto sulle Alpi, in Piemonte, Lombardia e Triveneto), nuvole sparse al Centro e temperature sopra la media al Sud e nelle isole (praticamente boccheggiano); e poi, da giovedì, tutto lo Stivale dovrebbe allinearsi e dare il benvenuto alla tanto sospirata estate. Ciò avverrà per mano di Scipione, un vasto anticiclone africano (misura circa quattromila chilometri) di portata continentale che matrice sub-tropicale che porterà con sè un bel po' di gradi in più.

"L'alta pressione afro mediterranea - spiega il meteorologo Francesco Nucera - tornerà nuovamente a gonfiarsi sul Mediterraneo" e il risultato sarà un periodo di bel tempo sulla maggior parte dell'Italia: dal Meridione al Settentrione si registreranno massime sopra i trenta gradi. In attesa della "svolta", diamo un'occhiata più approfondita alla situazione di oggi, 11 giugno: al Nord ci saranno molte nubi con numerosi episodi di pioggia, e le cose peggioreranno nel corso della giornata; nel Centro e in Sardegna il cielo apparirà parzialmente nuvoloso con precipitazioni su Toscana, Umbria, Lazio e nella Sardegna settentrionale. Al Sud e in Sicilia cielo sereno, fatta eccezione per qualche annuvolamento sul Molise e nella Campania settentrionale. I mari saranno mossi un po' ovunque.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017