Excite

Meteo agosto 2013: Stige porta giorni di fuoco, temperature oltre 40°C

  • Getty Images

Arriva Stige e per l'Italia si preparano dieci giorni di fuoco. Come spiega il direttore del portale ilmeteo.it, Antonino Sanò, l'"imponente anticiclone africano, come un fiume infernale in piena, trasporterà aria bollente dall'entroterra marocchino verso tutte le nostre regioni a partire dal weekend e per tutta la prossima settimana", portando temperature che sabato e domenica in alcune città, tra le quali "Bologna, Firenze, Roma, Napoli", sfioreranno i 40°C.

A fare le spese nel fine settimana della terza e ultima ondata di caldo che si abbatterà sul Belpaese saranno anche "molte zone interne della Sardegna e della Sicilia e sulla Puglia" e la colonnina di mercurio resterà stabilimente oltre i 30°C fino almeno a sabato 10 agosto. In particolare, nelle zone del Nord-Ovest "si toccheranno i 38°C, che con l'umidità renderanno il clima insopportabile", mentre su Venezia e Trieste la temperatura percepita arriverà a sfiorare i 43°C.

Durante la settimana, saranno da bollino rosso Terni (40°C), Roma (39°C), Bolzano, Treviso, Udine, Firenze, Frosinone, Matera, Rieti, Benevento e Caserta (38°C), Bologna (37°C) e poi Alessandria, Padova, Mantova, Forlì, Arezzo, Grosseto, Siena, Cosenza, Foggia, Avellino e Agrigento (con temperature comprese tra 33°C e 36°C).

Le prime avvisaglie del cambiamento del tempo inizieranno a partire dall'8 agosto, con temporali al Nord, dopodiché dal "10 agosto e certamente fino a Ferragosto, forti perturbazioni atlantiche funesteranno il clima con nubifragi di fine Estate al Nord e temporali al Centro, maestrale in Sardegna, e vento al Sud e Sicilia", conclude Sanò.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017