Excite

Meteo Agosto 2014: caldo al sud, tregua a Ferragosto. Poi ancora pioggia

  • Getty Images

di Simone Rausi

Dicono che non possa piovere per sempre. A Milano ci credono sempre meno. I fiumi continuano ad esondare e l’acqua a scendere. La preoccupazioni delle notti estive non riguardano più afa e zanzare ma infiltrazioni d’acqua e macchie di umidità. E la situazione, nelle prossime ore, non promette miglioramenti da urlo. Insomma, il passaggio da ombrello a mojito in mano avverrà molto gradualmente e questi ultimi giorni di Luglio uggiosi accompagneranno gli italiani del Settentrione anche nei primi giorni di Agosto. Poi dopo cosa ci aspetta?

Milano: esonda il Seveso, voragine di 12 metri. Emergenza e allarme

La decima (si, decima) perturbazione di Luglio non lascerà il Nord del Paese almeno fino alla fine di questa settimana. Al sud continuerà ad esserci per lo più bel tempo e bagni e tintarella non dovrebbero risentire di particolari problemi. Mentre le correnti atlantiche si dilegueranno verso l’ Ovest della Penisola, una risalita di aria calda proveniente dalla zona sub tropicale farà il suo ingresso dal basso. Il risultato si concretizzerà in una fase di afa e caldo che interesserà il centro sud, più o meno, dal 2 al 5 Agosto. L’anticiclone africano dovrebbe portare bel tempo al Sud per la prima metà di Agosto ma qualche speranza c’è anche per il nord…

Se infatti, tra domenica 3 e Lunedì 4 Agosto, si toccheranno picchi di 38 gradi nelle aree Tirreniche e nelle isole maggiori è altrettanto vero che, durante la prima settimana di Agosto, il bel tempo dovrebbe lambire anche la Pianura Padana pur fermandosi a ridosso dei rilievi montuosi del Nord dove continuerà a rimanere una situazione di instabilità.

Le previsioni per Ferragosto risultano per lo più ancora approssimative. Di buono c’è che la tendenza sembra rivolta al miglioramento e, almeno per il giorno festivo, ci dovrebbe essere una situazione di bel tempo al sud e un po’ di tregua al centro-nord. Dai primi rilevamenti però, si delinea un mese poco migliore di Luglio, almeno per il Settentrione, dove le precipitazioni si alterneranno a giornate di sole in una configurazione simile a quella del più tipico Settembre. Decisamente meglio al Sud dove il tempo sarà per lo più buono e il maltempo arriverà solo occasionalmente e per brevi periodi.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017