Excite

Meteo Agosto 2015: si respira al nord e boccheggia il sud, tra le ferie si affaccia una nuova corrente

  • Twitter

di Simone Rausi

Cosa dobbiamo aspettarci dal meteo di Agosto 2015? Il mese delle ferie e delle vacanze per antonomasia si porta dietro la pesante eredità di Luglio con le sue settimane passate alla storia come alcune tra le più calde degli ultimi anni. Temperature di parecchi gradi sopra la media e una pausa breve e rinfrescante solo per gli ultimi giorni del mese.

Il meteo dell’estate 2015

Già dal primo di Agosto, infatti, le temperature torneranno a salire e l’estate continuerà ad essere parecchio calda e, soprattutto, parecchio soleggiata. Incrociando le proiezioni degli esperti è possibile delineare una tendenza comune di bel tempo per quasi tutto il mese, specie per le regioni del centro sud che raramente vedranno qualche nuvola passare sopra le spiagge. Vacanze al sicuro quindi e tintarella praticamente certa. Le isole maggiori saranno le regioni in cui il tempo si manterrà bello per più giorni continuativi ma la situazione si prospetta altamente positiva praticamente ovunque, dalla Toscana in giù. Le cose cambiano parecchio salendo verso il nord.

Dalla Pianura Padana in su si potrà assistere a un generale abbassamento delle temperature. Si comincia a respirare quindi anche se, chiaramente, non farà certo fresco ma il tempo sarà meno afoso. Si attendono delle temperature massime generalmente non superiori ai trenta gradi e il bel tempo, in ogni caso, dovrebbe resistere almeno fino al Ferragosto. Dalla seconda settimana in poi, invece, ecco affacciarsi piogge e temporali.

Pare sia previsto l’arrivo di una corrente di El Nino proveniente dai paesi del Nord e dell’Atlantico. Questo fenomeno porterà frequenti temporali che però avranno portata rilevante solo a ridosso dei rilievi montuosi e nelle aree centrali. Un bene per coloro che torneranno dalle vacanze in quel periodo e che respireranno già aria d’autunno limitando il cosiddetto rientro traumatico.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017