Excite

Meteo, arriva Bacco e torna l'estate

  • Infophoto

Domani arriva Bacco e il dio romano del vino e della vendemmia porta con sè quella che i meteorologi chiamano l'estate settembrina, ovvero un colpo di coda della bella stagione con temperature durante il giorno di 28-31°C, ma notti fresche. Il rischio di bissare il caldo africano dei mesi scorsi è scongiurato, ma gli esperti avvisano anche che potrebbe essere ravvisata una "lieve sensazione di afa" in Pianura Padana e nelle regioni centrali tirreniche.

Video: i disagi causati da Poppea nella zona di San Severo, Foggia

Bel tempo dunque su tutta l'Italia da venerdì e per almeno 7 giorni, grazie all'anticiclone delle Azzorre che porterà "caldo nuovamente estivo, ma senza eccessi", spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, definendo le nuove condizioni climatiche perfette "per un weekend ideale da trascorre sia al mare che in montagna". Sempre secondo Ferrara, si tratta di una "parentesi estiva che rispetta la tradizione della piacevole estate settembrina, epilogo della stagione più calda dal 1800 a oggi dopo il 2003".

Dati alla mano, infatti, per quanto riguarda il superamento delle temperature medie stagionali 2003 batte 2012 di 1.40°C: nel trimestre giugno-luglio-agosto di nove anni fa lo scarto fu di +3.72°C, mentre per questa estate nello stesso periodo si attesta a +2.32°C. Anche se il 2012 un primato - anche questo poco piacevole - ce l'ha: il deficit delle piogge al 50% e un aumento degli incedi del 70%.

Archiviate i temporali e le temperature in picchiata dei giorni scorsi, gli italiani si preparano dunque a vivere ancora uno scampolo di bella stagione, con la prospettiva di un settembre "che potrà essere più caldo del normale", spiega Ferrara, concludendo: "Seppure già a metà mese dovrebbe ritornare un po' di pioggia, a causa del transito di una perturbazione atlantica, nel complesso sarà l'anticiclone a prevalere e, stando alle nostre proiezioni, dovrebbe essere ancora un mese più caldo della norma".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017