Excite

Meteo, arriva il maltempo

La Protezione Civile ha dato l'allarme maltempo per le prossime ore sulla nostra Penisola, emettendo ieri sera un avviso di avverse condizioni meteorologiche. Dal Nord Europa è in arrivo una corrente di aria fredda che porterà sull'Italia una marcata perturbazione. Temperature in diminuzione dal Nord al centro, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, accompagnate da attività elettrica e forti raffiche di vento, sulle regioni del Sud e del Nord Italia.

Il meteo di Excite

Sulle zone alpine e prealpine, inoltre, sono previste moderate nevicate con quota neve iniziale intorno ai 1.400-1.600 metri, in graduale abbassamento fino intorno ai mille metri, mentre sulle aree appenniniche la quota neve scenderà fino intorno ai 1200 metri. Previsti per oggi venti forti, da ovest, nord-ovest sulla Sardegna in estensione sulla Sicilia, e, in successiva rotazione dai quadranti occidentali, sulle regioni ioniche, dai quadranti nord-orientali, invece, sulle zone adriatiche settentrionali e tirreniche centrali.

L'ondata di maltempo che si sta riversando sull'Italia in queste ore segna un anticipo di inverno. Le nevicate che si stanno verificando in più punti della Penisola stanno provocando disagi alla viabilità. I passi Stelvio, Rombo, Pennes e Stalle sono chiusi per motivi di sicurezza. Questa notte è nevicato anche in Valle d'Aosta, dai 1.300 metri di quota. Prima neve anche sui monti del lago Maggiore sui 1.200 metri quota. Da questa mattina neve anche a Cortina e sulle località dolomitiche venete.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017