Excite

Meteo Befana 2014, sereno su gran parte d'Italia, con piogge al Sud: le previsioni per l'Epifania

  • Facebook MeteoLive

Dopo un week end non certo all’insegna del bel tempo, il giorno dell’Epifania dovrebbe riservare a gran parte degli italiani un generale miglioramento del clima, soprattutto nel Centro della Penisola, dove in quest’ultimo scorcio di festività le piogge e i forti venti hanno imperversato in lungo e in largo, con particolare concentrazione in alta Toscana, Liguria, Emilia Romagna e Lazio.

Meteo, inizio d'anno col maltempo in diverse zone della Penisola

Il sole si riaffaccerà timidamente anche nelle zone più colpite dal maltempo, man mano che ci si avvicinerà al giorno della Befana, ma limitate criticità persisteranno in aree diverse aree del Paese, tra tutte Calabria, Sicilia, Puglia meridionale e Lucania, a rischio precipitazioni ma in forma attenuata rispetto ai giorni precedenti.

Stabile dovrebbe essere da Nord a Sud la colonnina del mercurio, destinata ad oscillare negli orari notturni soltanto nel Centrosud per poi tornare alla normalità nella mattinata del 6 gennaio. I fenomeni temporaleschi apparsi a macchia di leopardo in varie regioni, da una punta all’altra dello Stivale e spesso con quantità record di acqua caduta dal cielo, conosceranno una pausa in corrispondenza dell’ultimo ponte a chiusura delle feste.

La neve, piombata copiosamente sulla maggior parte dei rilievi subito dopo Capodanno, continuerà a ricoprire le montagne leggermente ad di sopra delle soglie di venerdì 4 e sabato 5, ovvero tra i 500-600 metri sull’arco alpino a nordovest e 1400 metri a nordest, mentre si allenterà progressivamente la morsa del gelo su località finora bersagliate dalla tempesta invernale come Cortina d’Ampezzo.

Il quadro è dato in evoluzione, con una tendenza che specialmente nel Settentrione sarà al rasserenamento, a distanza di non molte ore dall’approdo sull’Italia del Nord della perturbazione numero due dell’anno nuovo. Un’Epifania, pertanto, senza l’incubo del maltempo e con poche sorprese per chi ha scelto di trascorrere il giorno della Befana fuori casa o di fare rientro dalle vacanze in extremis prima della ripresa della normale routine lavorativa.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017