Excite

Meteo Capodanno 2013, le previsioni: sereno a San Silvestro, piogge il 1° gennaio

  • Getty Images

Le temperature miti di questi ultimi giorni del 2012 ci accompagneranno fino alla notte di San Silvestro, ma lasceranno spazio ad una nuova perturbazione nella giornata di Capodanno: le previsioni meteo per questo fine anno tranquillizzano chi ha deciso di trascorrere in piazza o comunque all'aperto lo scoccare della mezzanotte, ma non sono allettanti per il primo giorno del nuovo anno.

Capodanno last minute 2013, offerte low cost per le vacanze nelle capitali europee

Grazie all'alta pressione che ha reso mite la settimana natalizia, anche la giornata di San Silvestro trascorrerà tra tempo stabile e soleggiato, con temperature piacevoli e deboli venti di maestrale. Poche nubi potranno addensarsi sulle coste tirreniche e la Sardegna, mentre piogge deboli ed isolate potrebbero interessare la Liguria a causa di una perturbazione in avvicinamento dalla Francia. La notte del veglione sarà caratterizzata da cieli prevalentemente sereni sull'intera Penisola.

L'ondata di beltempo sarà bruscamente interrotta nella giornata di Capodanno. Il 1° gennaio 2013 sarà caratterizzato dall'arrivo dal Nord Atlantico della perturbazione denominata Eva, la prima dell'anno nuovo: piogge e rovesci interesseranno le regioni del Nord-Ovest (previsti fenomeni più intensi verso sera), con nubi in aumento su tutto il Settentrione e l'alta Toscana. Deboli precipitazioni potrebbero verificarsi anche anche tra Lazio, Umbria e Sardegna, mentre resterà sostanzialmente soleggiato il centro-Sud, con aumento delle nubi sulle zone tirreniche. Locali nevicate, in calo, sulle Alpi oltre 800-1200m.

Ancora maltempo il 2 gennaio, con piogge al Nord che si estenderanno anche su alta Toscana e Sardegna con fenomeni temporaleschi. Rovesci sparsi anche sul versante tirrenico e la Sicilia. Eva sarà una perturbazione piuttosto breve: dopo le piogge che si estenderanno anche al CentroSud tra mercoledì e giovedì, l'alta pressione tornerà sulla Penisola nel giorno dell'Epifania.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017