Excite

Meteo, con Zefiro estate a ottobre: le previsioni

  • Infophoto

Chi ha già fatto il canonico cambio del guardaroba forse non sarà contentissimo, ma come dire di no a uno scampolo di estate a ottobre? Il nuovo anticiclone delle Azzorre, che continuando nella scia dei nomi mitologici è stato chiamato Zefiro, il giovane dio alato che tiene in mano un mazzo di fiori, promette infatti una settimana di temperature elevate e giornate soleggiate su tutta l'Italia grazie alla sua componente nordafricana.

Meteo, Zefiro: le previsioni per il weekend del 6-7 ottobre

A beneficiare maggiormente di quella che dai metereologi è già stata ribattezzata l''ottobrata' saranno le regioni del Sud e le isole, con punte di 30°C previste in Sicilia e Sardegna e di 27° a Napoli e Cagliari. Anche Roma godrà dei positivi effetti dell'estate autunnale, mentre al Nord sono previste nebbie, nubi basse e pioggerelline leggere nelle prime ore della giornata, ma pomeriggi soleggiati e caldi, con temperature intorno ai 25°C.

Per quanto riguarda il weekend, da venerdì a domenica al Centro-Sud sono attesi cielo sereno e temperature miti, decisamente superiori ai valori medi stagionali, mentre al Nord e nella parte più settentrionale della Toscana ci saranno nuvole sparse, con anche possibili piogge in Liguria, seppure passeggere. Anche qui comunque le brezze fresche autunnali cederanno il passo a temperature se non proprio estive, quantomeno primaverili.

Come spiega il direttore del portale ilmeteo.it, Antonio Sanò, Zefiro raggiungerà il suo apice in Italia e generalmente in Europa martedì e mercoledì della prossima settimana, mentre a partire da giovedì arriveranno le piogge, che determineranno un cambiamento climatico che diventerà significativo - e chissà, forse anche definitivo - in concomitanza del prossimo weekend, quello del 13 e 14 ottobre. La seconda metà del mese infatti sarà funestata dal maltempo a causa della formazione di un vortice ciclonico nel Mediterraneo, ma fino ad allora - garantiscono gli esperti - le temperature saranno superiori alla media generalmente di 2-3°C.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017