Excite

Meteo dicembre 2012, nevicata di Santa Lucia e gelo in arrivo

  • Getty Images

Quella che è appena iniziata sarà una vera e propria settimana polare: l'Italia intera sarà infatti interessata da correnti di aria gelida proveniente da Nord e nelle regioni settentrionali arriverà la neve, anche a quote molto basse e in pianura. La perturbazione numero 5 di dicembre, insomma, stringerà ancora di più il Belpaese nella morsa del Generale Inverno, anche se a quanto pare a Natale il clima migliorerà.

Neve in Sicilia a Belpasso, il video

Intanto, comunque, come spiega all'Ansa il meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera, "un nuovo nucleo freddo in arrivo dalla Francia attraverserà l'Italia entro martedì, portando un nuovo rapido peggioramento del tempo al Centro Sud, con neve sino a quote collinari". In questa prima fase ci sarà una "altalena delle temperature", con aria fredda e neve fino a 300-500 metri sulle regioni adriatiche e oltre i 600-1000 metri su quelle meridionali. Giornate terse e freddo intenso invece al Nord, dove ci saranno gelate mattutine e le temperature precipiteranno sottozero, in particolare a Torino, Milano e Brescia (-6°C), Bologna (-5°C) e Firenze (-4°C).

La situazione resterà generalmente invariata fino a giovedì, quando "la fredda Tramontana sarà sostituita da venti più miti meridionali, con temperature in nuovo aumento, specie al Centro Sud", spiega Nucera, con l'arrivo della neve al Nord. Gli esperti del servizio Epson Meteo hanno chiamato questa perturbazione la 'nevicata di Santa Lucia', mentre per Antonio Sanò de ilmeteo.it è Giunone, che "porterà nevicate diffuse copiose al Nord". Il meteorologo parla infatti di "10 centimetri di neve ogni 6 ore, per un totale dai 20 ai 40 centimetri di neve fresca", entro la sera di venerdì, su tutto l'arco alpino e in particolare su Milano e la Lombardia.

Anche il Piemonte e Torino saranno imbiancati tra la sera di giovedì e la mattina di venerdì, quindi la quota neve si alzerà di nuovo e correnti più miti e umide consumeranno il cuscinetto di aria fredda posizionato ai piedi delle montagne e su tutta la Pianura Padana e trasformeranno le precipitazioni in pioggia.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017