Excite

Meteo, una pausa dal freddo. Presto un assaggio di primavera

Pronti a riporre in un cassetto, almeno per due settimane, maglioni pesanti e sciarpe? A quanto pare, infatti, il freddo che ha avvolto il nostro Paese negli ultimi tempi lascerà, almeno per un po', il posto a un clima più mite. Ad attenderci un vero e proprio anticipo di primavera. Secondo gli esperti del centro 3Bmeteo i prossimi giorni saranno caratterizzati da bel tempo.

Il meteo di Excite

Un anticiclone porterà sul bacino del Mediterraneo ma anche su buona parte dell'Europa centro-meridionale sole e temperature sopra la media stagionale, fino a 10-12 gradi al Nord e fino a 14-18 gradi al Sud.

Secondo le previsioni degli esperti, questo anticipo di primavera potrebbe durare quasi fino alla fine del mese di febbraio, poi però dobbiamo prepararci perché probabilmente tornerà a farsi sentire il freddo. A Il Corriere della Sera il meteorologo Mario Giuliacci ha spiegato che il clima degli ultimi tempi, caratterizzato da forti sbalzi di temperatura, è certamente conseguenza dell'inquinamento, ma non solo. Sono molto importanti anche i cambiamenti naturali, spesso sottovalutati. 'Pochi sottolineano, per esempio, la pigrizia del sole in questi ultimi anni - ha sottolineato Giuliacci - Una pigrizia che ha portato al gelo che abbiamo dovuto sopportare ultimamente. Così come pochi ricordano il coro desolato degli operatori turistici che dieci o quindici anni fa si lamentavano per gli inverni caldi e senza neve'.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017