Excite

Meteo Estate 2015: cosa ci aspetta a Giugno, Luglio e Agosto?

  • Excite Italia

di Simone Rausi

Cosa ci riserva questa estate 2015 dal punto di vista meteo? Siamo sotto questo cielo, verrebbe da dire. Il problema è che il cielo sarà spesso coperto e non mancheranno le piogge. Lo dice, con largo anticipo, il modello CFS relativo alla stagione che sta per arrivare. Prima di annullare le vacanze a Forte dei Marmi o di riportare l’ombrellone in cantina, cerchiamo di capirci qualcosa di più ed entriamo nel dettaglio.

Come difendersi dal caldo umido

Naturalmente, e la premessa è d’obbligo, la precisione assoluta non è pretendibile per delle previsioni a così lunga distanza. Se è vero però che non possiamo conoscere esattamente la temperatura che farà a Ferragosto, o se ci sarà il sole o meno, è altrettanto vero che possiamo capire quale sarà la tendenza della stagione. Naturalmente sarà un’estate calda, con picchi molto intensi ma non continui. La colonnina di mercurio, infatti, farà più volte su e giù e le ondate di caldo saranno alternate da rimonte decisamente fresche causate da anticicloni di origine subtropicale che non tarderanno ad arrivare a partire già dai prossimi giorni.

In particolare si prevede un’Italia spaccata in due con caldo e sole al centro sud e fresco e perturbazioni al nord. Si comincia già a Giugno dove tra la seconda e la terza settimana è attesa una perturbazione che porterà piogge prima al nord e poi al centro sud. La seconda metà del mese sarà invece caratterizzata da bel tempo e caldo e le temperature saranno ben al di sopra delle medie stagionali con punte di 35-37 gradi. Luglio, invece, dovrebbe avere temperature nella norma. Un anticiclone africano spazzerà il sud e non mancheranno, neanche questo mese, vari episodi di instabilità.

Passiamo ora ad Agosto, il mese delle vacanze e delle ferie per eccellenza. Ebbene, sarà proprio questo il mese in cui la separazione netta tra nord e sud si farà più evidente. Dalla Campania alla Sicilia non mancheranno afa, caldo secco e sole. Al nord il caldo dovrebbe essere umido e il cielo, per diversi giorni, piuttosto cupo.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017