Excite

Meteo Ferragosto 2013: in tutta Italia sole e caldo, ma senza afa

  • Getty Images

Sarà un Ferragosto ideale dal punto di vista climatico quello dell'estate 2013: sole e temperature non troppo elevate in tutta Italia scalderanno i vacanzieri, ma senza la temuta afa. Grazie all'Anticiclone delle Azzorre, che ha raggiunto la penisola già a partire da lunedì, il tempo sarà soleggiato, con valori medi nella norma e solo pochi temporali pomeridiani.

La settimana di Ferragosto sarà generalmente soleggiata, con cielo sereno e caldo non afoso, con la sola eccezione di mercoledì 14 agosto: in giornata una lieve instabilità riguarderà prevalentemente il Nord Italia, soprattutto la Lombardia e l'Emilia, con possibili temporali nel pomeriggio solo sui rilievi e in Romagna. Al Centrosud prevalenza di beltempo, soprattutto sulle fasce costiere, con tendenza ad un aumento della nuvolosità nelle zone montuose e possibili temporali isolati sull’Appennino e sui monti delle Isole.

La temporanea fase di instabilità annunciata dalla previsioni meteo per la vigilia di Ferragosto rientrerà già in serata: il calo delle temperature di mercoledì al Nord si attesterà intorno ai 2-5 gradi in meno, tanto che la colonnina di mercurio continuerà a segnare valori superiori ai 26-28 gradi. Previsti anche venti di Bora moderati sull'alto Adriatico Venti e di Maestrale in Sardegna.

La giornata di giovedì 15 agosto 2013 sarà caratterizzata da tempo più stabile e in prevalenza soleggiato, con un caldo piacevole e temerature non eccessivamente alte. Un Ferragosto ideale per chi è in spiaggia, con qualche incognita per chi ha scelto la villeggiatura in montagna: beltempo è previsto su pianure e coste in generale sull'intera penisola, mentre banchi di nuvole sono attese nel pomeriggio sui monti, con acquazzoni in forma molto localizzata su Alpi occidentali, Appennino centrale, Sila, Etna. Rovesci che saranno comunque brevi e occasionali.

Le temperature di questo Ferragosto 2013 saranno nella norma, con valori generalmente compresi tra 29 e 34 gradi. Dunque caldo sì, ma senza l'insopportabile afa che ha attanagliato soprattutto il centrosud nella prima parte di agosto con l'anticiclone africano Stige. L'intera settimana, fino a domenica compresa, proseguirà con prevalenza di beltempo e temperature piacevoli.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017