Excite

Meteo fine agosto 2012. Stop al grande caldo: arriva Poppea

  • Infophoto

Dopo mesi di anticiloni africani, che hanno infiammato l'Italia da Nord a Sud, arriva finalmente una tregua dal grande caldo: lo annunciano le previsioni di Antonio Sanò, il direttore di ilmeteo.it, che conferma la ventata di aria fresca in arrivo negli ultimi giorni di agosto. Il vortice Poppea si farà sentire gìà a partire da giovedì pomeriggio, con una prima perturbazione che rinfrescherà il Nord del Paese, con piogge sulle Alpi, in Liguria e Toscana.

Arriva il maltempo: il video di una tromba d'aria ad Ostia

L'addio definitivo a questa estate tremenda, perlomeno dal punto di vista climatico (solo nel 2003 l'emergenza caldo fu così forte), è fissato per venerdì, quando piogge e temporali si diffonderanno sull'intero Centronord: addirittura le previsioni meteo lanciano l'allerta per possibili grandinate su Liguria, Lombardia ed Emilia. Fenomeni che si estenderanno già nella mattinata di venerdì sulla Toscana, l'Umbria e il Triveneto, con piogge che dureranno tutta la giornata.

Passeremo dunque nel giro di poche ore dall'abbigliamento da spiaggia all'ombrello da pioggia? Pare proprio di sì. E certamente non solo al Nord. Il vortice di Poppea raggiungerà anche la Capitale, dove sono previsti temporali nel fine settimana, e il Sud,prima in Campania, poi nelle Isole. Ma i vacanzieri dell'ultima ora non disperino: c'è ancora un po' di tempo per godere degli ultimi giorni d'estate. L'arrivo di Poppea sarà infatti preceduto dall'ennesima, ma stavolta piuttosto breve, ondata di caldo africano: le temperature resteranno stabili oltre i 30 gradi in Emilia e nel Centrosud, con punte di 36°C in Sardegna e in Sicilia.

Un caldo afoso che lascerà presto spazio, oltre al vortice di Poppea, anche alle correnti del mare del Nord: nel primo weekend di settembre sarà l'aria fresca scandinava a far registrare un calo delle temperature anche fino a 10 gradi, soprattutto al nord e sull'Adriatico. Quasi un miraggio, dopo mesi di afa incessante e una lunga sequenza di correnti africane dai nomi suggestivi, ma dal caldo insopportabile.

Meteo estate 2012: agosto caldissimo con Nerone

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017