Excite

Meteo, freddo in arrivo: perturbazione artica con maltempo e gelo, ecco le previsioni

  • Getty Images
Le previsioni meteo annunciano un drastico cambiamento per il novembre 2015: è infatti in arrivo il freddo a causa di una perturbazione artica che interesserà l'Italia da nord a sud, ma con effetti maggiori sulle regioni settentrionali. Le temperature subiranno un brusco calo, fino a 12°C, rispetto alle settimane precedenti quando sono state abbondantemente al di sopra delle medie stagionali. Ecco nel dettaglio le previsioni meteo.

Leggi qui il meteo aggiornato minuto per minuto

Nella giornata di venerdì 20 novembre, la situazione resterà stabile con clima mite e le temperature massime ancora sopra i 15°C in tante città tra cui Napoli, Roma e Bari. Il cambio delle condizioni si verificherà da sabato 21 novembre con un crollo sulla colonnina di mercurio e l'arrivo del maltempo su tutta l'Italia. I temporali, però, saranno più forti al centro-nord, in particolare su Emilia-Romagna, Marche e Toscana. I valori minimi scenderanno sotto i 10°C quasi ovunque, sfiorando lo 0 in molte città del nord.

Domenica 22 novembre 2015 le previsioni meteo annunciano ampie schiarite, ma con le correnti che alimenteranno ancora il freddo intenso. Anche le temperature massime non andranno oltre i 10°C in gran parte dell'Italia, con le eccezioni di Roma e Napoli comprese in un range di 12°C e 13°C. La sferzata proveniente dall'artico si farà sentire in particolare su Milano e Torino, dove la colonnina di mercurio si fermerà a 8°C. Ancora peggio andrà a L'Aquila e Potenza con valori massimi oscillanti tra 5° e i 6°C. L'inizio della prossima settimana è previsto sullo stesso trend: cielo sereno o poco nuvoloso, salvo piogge locali, ma clima rigido.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017