Excite

Meteo gennaio 2014: freddo artico in tutta Italia, neve e piogge dopo il week end

  • Getty Images

Con notevole ritardo, il vero inverno si affaccia sulla nostra penisola e fa abbassare sotto le medie stagionali le colonnine del mercurio, da Nord a Sud.

Maltempo in tutta Italia: disagi per la tempesta di fine anno

In realtà, quelle che si registreranno a partire dal prossimo week end e quindi dagli ultimi giorni del mese, saranno temperature tutt’altro che preoccupanti, essendo state anomali invece i valori delle settimane precedenti, trattandosi della stagione fredda necessariamente accompagnata da nevicate e gelo.

Minore sarà l’impatto del maltempo nelle regioni meridionali, dove comunque tra lunedì e martedì saranno di scena piogge di crescente intensità, almeno fino a giovedì 30 quando le precipitazioni si sposteranno dal Centro verso le punte estreme dello Stivale.

La neve invece scenderà copiosamente in una vasta area del Paese fino ad interessare quote collinari della pianura padana con discreta concentrazione anche tra Emilia Romagna, Abruzzo e Marche a meno di 800 metri d’altezza. Durante i cosiddetti giorni della merla cominceranno le gelate sulle zone alpine dove sono previsti diversi centimetri di fiocchi bianchi accompagnati dall’ondata di freddo di origine artica, proveniente dalla Groenlandia e diretta all’Europa Meridionale per la fine di gennaio.

Non sfuggiranno alle gelate le pianure di Lombardia, Piemonte e Liguria, mentre in generale sarà proprio il Settentrione a registrare il più brusco calo della temperatura rispetto alla prima parte della stagione invernale.

“Non era accaduto mai negli ultimi 15 anni che il freddo arrivasse così in ritardo”, ha commentato il colonnello Giuliacci dal portale meteogiuliacci.it dal quale sono visibili nel dettaglio le previsioni del tempo aggiornate e illustrate, considerato che “l’esplosione dell’inverno era attesa (ed evidentemente auspicata) dagli addetti ai lavori al più tardi per le ultime settimane dell’anno.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017