Excite

Meteo giugno 2013, previsioni: weekend 8-9 giugno arriva l'estate, ma poi torna il maltempo

  • Getty Images

Arriva l'estate (finalmente), ma è solo di passaggio (purtroppo). Un "modesto anticiclone di provenienza nordafricana", come spiegano da 3bmeteo.it, porterà infatti sull'Italia il tanto atteso bel tempo, con sole e temperature che toccheranno i 30°C. Si tratterà però di una breve parentesi, che riguarderà il weekend dell'8 e 9 giugno: dopo la situazione peggiorerà di nuovo.

Il clima instabile che ha caratterizzato la primavera 2013 - una delle più piovose degli ultimi anni - incomincerà a migliorare già da venerdì 7, quando il promontorio anticiclonico del Nord Africa farà la sua comparsa sulla Penisola, determinando condizioni di tempo generalmente buone su tutto lo Stivale, ad eccezione di alcuni occasionali acquazzoni pomeridiani nella zona dei rilievi alpini e dell'Appennino centrale. Le temperature saranno di 27°C al Nord e di 30° al Centro-Sud, dalla Valpadana alle aree interne tirreniche e le coste ioniche Centro-Orientali, con punte di 32/34° sulle Isole Maggiori e il Golfo di Taranto.

Un clima tipicamente estivo, che si protrarrà per tutto il weekend, fino a domenica 9, quando una perturbazione atlantica raggiungerà la Penisola Iberica e da qui si sposterà progressivamente verso Est, riportando il maltempo sull'Italia a partire dal Nord. Alpi, Prealpi e zone di pianura saranno interessate nella serata di domenica da forti temporali, che poi arriveranno anche su Sardegna e regioni del Centro.

Lunedì 10 giugno la settimana si aprirà all'insegna dell'instabilità climatica che ha caratterizzato la (cosiddetta) bella stagione fino a oggi, con piogge prevalentemente al Nord. Scenderanno di nuovo anche le temperature, seppur non tornando ai livelli toccati nelle ultime settimane: la previone infatti è di circa 25°C. Dopodiché sarà di nuovo una timida estate, seppure dal portale inmeteo.it spieghino che proseguirà "il trend molto dinamico dell'ultimo periodo", ovvero "passaggi perturbati e anche fresco sulla Penisola, specie sulle regioni del Nord e del Centro".

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017