Excite

Meteo, in arrivo caldo africano con temperature oltre i 35 gradi

  • Foto:
  • ©LaPresse

Quello alle porte sarà un fine settimana caratterizzato dal gran caldo. Secondo l'ufficio meteo della Protezione civile nel week end in tutta Italia le temperature saliranno oltre i 35 gradi. Insomma, la nostra penisola sarà investita da un'ondata di calore.

Il meteo di Excite

L'aumento graduale delle temperature si registrerà già dalla giornata di oggi a partire dal centro-sud. All'origine del gran caldo il vento di scirocco proveniente dal Nord Africa. Il vento caldo ed umido porterà l'ondata di calore che raggiungerà il Nord della penisola a partire da sabato.

Tra le giornate di sabato e domenica le temperature supereranno in molte zone i 35 gradi, lunedì potrebbero diminuire. E vediamo cosa ci dice il bollettino della Protezione civile sulle ondate di calore: oggi livello 1 a Bologna, Messina, Perugia, Roma e Torino; domani livello 1 ad Ancona, Bologna, Firenze, Messina, Roma e Torino e livello 2 a Perugia.

Il metereologo Mario Giuliacci ha spiegato che da oggi l'anticiclone nord africano comincerà a farsi sentire sulle regioni centro meridionali e durerà fino a metà mese. Il metereologo ha poi aggiunto: 'La vampata di caldo raggiungerà l'apice tra il 9 e il 12 luglio quando su gran parte delle città dell'Italia, in particolar modo al Centro sud, verranno raggiunti 34-35 gradi'.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2014