Excite

Meteo, in arrivo il freddo

Secondo gli esperti è in arrivo un'ondata di freddo che ci farà dire definitivamente addio all'estate.

I primi giorni di settembre sono stati caratterizzati da temperature notevolmente al di sopra della media, ma sembra che da domenica 14 le cose cambiarenno e non di poco. Il termometro arriverà a misurare anche dieci gradi in meno.

Silvio Davolio, ricercatore dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima (Isac) Cnr di Bologna, ha spiegato che "la settimana dal 31 agosto al 6 settembre ha visto un'anomalia su Nord est e regioni adriatiche tra i 3 e i 5 gradi sopra la norma e sul resto d'Italia fra 1 e 3 gradi, considerando come riferimento gli anni fra '60 e '90" in base ai dati della National oceanic and atmospheric administration (Noaa) statunitense.

Ma secondo Davolio già da ieri si è registrato un calo delle temperature causato da correnti fresche. "Nei prossimi giorni - ha affermato l'esperto - è prevista una nuova fase di calore, ma sembra meno intensa e destinata a terminare nel fine settimana, con la classica rottura del tempo, quando le correnti atlantiche dovrebbero entrare in modo deciso nella nostra area".

Il crollo delle temperature interesserà da domenica il Nord e da lunedì tutta l'Italia.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016