Excite

Meteo, in arrivo il maltempo con forte diminuzione delle temperature

  • LaPresse

Fino ad oggi, non c'è che dire, l'autunno è stato davvero anomalo. Temperature estive e sole hanno caratterizzato l'intero mese di settembre e i primi giorni di ottobre. Ma adesso qualcosa sta per cambiare. E', infatti, in arrivo una perturbazione atlantica proveniente dal nord Europa che porterà sull'Italia temporali e vento che faranno precipitare le temperature addirittura di 10 gradi. Niente paura però, perché a quanto pare all'inizio della prossima settimana tornerà a farsi vedere il sole. Da martedì, infatti, si prevedono temperature primaverili.

Il meteo di Excite

Per ora però dobbiamo prepararci ad affrontare un'ondata di maltempo che porterà sulla nostra Penisola, già nel fine settimana, piogge, temporali, vento e freddo. Le previsioni dei meteorologi della Protezione Civile parlano chiaro. Nella notte tra oggi e domani, quando la perturbazione atlantica si affaccerà sui settori alpini delle regioni del nord-ovest, ci sarà il primo significativo cambiamento con abbondanti precipitazioni e possibili nevicate in montagna.

Domani il maltempo si sposterà su tutto il Nord, dalla Lombardia al Friuli, mentre nel nord-ovest è previsto un miglioramento. I temporali, poi, raggiungeranno il Centro e il Sud. Con l'arrivo della pioggia e dei forti venti si abbasseranno le temperature. In tal senso si prevede una diminuzione sensibile e molto veloce prima a Nord poi al Sud. Le temperature scenderanno anche di 10 gradi, in alcune zone anche di più.

Sabato e domenica il tempo rimarrà instabile su tutta la Penisola. Ma martedì prossimo potrebbe tornare un po' di caldo. L'Italia, infatti, potrebbe essere interessata da un campo anticiclonico che potrebbe portare tempo bello e temperature miti.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017