Excite

Meteo, in arrivo una nuova ondata di freddo

Dopo qualche giorno di tregua sulla nostra Penisola torna il maltempo. Il metereologo del Centro Epson Meteo, Mario Giuliacci, ha spiegato che 'anche l'imminente ondata di freddo verrà propiziata dalla persistente anomalia presente nella circolazione atmosferica all'interno del circolo polare. Qui, infatti da circa due mesi si è insediata un'alta pressione al posto del gelido vortice di bassa pressione, il vortice polare, che di norma in inverno dovrebbe occupare le alte latitudini prossime al polo Nord. Il vortice polare cacciato dalla sua naturale sede è stato frantumato in 2-3 nuclei di aria gelida i quali ora vagano senza meta tra i 40 e i 60 gradi di latitudine, colpendo le regioni poste alle medie latitudini ora del Nord America, ora dell'Asia, ora dell'Europa'.

Il meteo di Excite

Tra oggi e domani l'Europa verrà ricoperta 'da un vasto lago di aria siberiana fino alle latitudini prossime a 45 gradi. Poi giovedì le propaggini più meridionali del gelido lago romperanno gli argini per irrompere in parte verso il Sud della Francia e da qui poi verso le regioni tirreniche e in parte verso i Balcani e l'alto Adriatico per poi sconfinare nella pianura padano-veneta'. Già dalle prime ore di questa mattina neve e nevischio hanno interessato alcune province della Lombardia creando, in alcuni casi, disagi.

Per le giornate di oggi e domani nel Centrosud è previsto l'arrivo dalla Spagna di una perturbazione; in particolar modo domani potrebbero verificarsi nevicate sull'Emilia. Giovedì la neve potrebbe interessare il Piemonte, la Bassa Lombardia, l'Emilia Romagna, il Ponente ligure, la Toscana, l'Umbria e l'Alto Lazio. Tra venerdì e sabato, poi, piogge e nevicate fino a bassa quota interesseranno le regioni del medio Adriatico e il Sud.

La nuova ondata di freddo durerà tra i cinque e i sette giorni. Tra giovedì e venerdì le temperature subiranno in 48 ore un calo di 5-6 gradi al Centronord e 3-4 gradi al Sud. Al Centrosud il freddo sarà ancora più pungente a causa dei forti venti di Maestrale e di Bora.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017