Excite

Meteo, l'Italia avvolta dal gelo

Solo due parole: gelo e neve. E' questa la situazione dell'Italia nelle ultime ore. A pochi giorni dal Natale il nostro Paese sta vivendo giorni di grande freddo, temperature sotto zero anche in pianura e neve su molte zone. Da giorni ormai l'Europa continentale è investita da aria fredda proveniente dall'Artico che da lunedì sera ha raggiunto l'Italia.

Il meteo di Excite

Secondo quanto fatto sapere dalla Protezione Civile le giornate più difficili dovrebbero essere quelle di oggi e domani. Le temperature potrebbero scendere anche a meno otto gradi in pianura. Nelle prossime ore potrebbero registrarsi nevicate a quote molto basse, prima sulle regioni centrali adriatiche e poi sul sud e sulle isole. Da venerdì la neve potrebbe arrivare anche sul versante tirrenico del centro, mentre da domenica il grande freddo dovrebbe passare e le temperature subire un sensibile aumento.

L'ondata di gelo ha colpito particolarmente Marche e Puglia. A Pescara e Montesilvano, ad Ancona, a Osimo, Falconara, Sirolo e Castelfidardo le scuole sono rimaste chiuse. La neve ha provocato qualche disagio alla viabilità. I fiocchi bianchi si sono fatti vedere sull'autostrada A14 Bologna-Taranto nelle Marche, Abruzzo, Molise e nel nord della Puglia, oltre che sulle autostrade A24 Roma-L'Aquila-Teramo e A25 Torano-Pescara.

Nella notte le temperature sono scese sotto lo zero in diverse città anche nelle regioni del centro e del sud d'Italia. Sono stati registrati -5 gradi a Bologna, -3 a Firenze, Milano, Ancona. Il termometro è andato sotto zero anche nella Capitale.

A Milano l'assessore ai Servizi Sociali, Mariolina Moioli, ha annunciato l'installazione presso la Stazione Centrale di due tende riscaldate della Protezione Civile per dare accoglienza ai senza fissa dimora. Le tende della Stazione Centrale allestite dal Comune vanno ad aggiungersi alle 6 unità mobili notturne e alle 2 diurne che hanno il compito di monitorare il territorio cittadino e raggiungere chi ha bisogno direttamente sulla strada. Le tende saranno aperte dalle 20.00 alle 7.00 del mattino.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017