Excite

Meteo maltempo per tutta la settimana: temporali su Milano, 'freddo' a Roma

  • Getty Images
Una settimana all'insegna del maltempo. Le previsioni meteo annunciano che l'ultima settimana di primavera, quella che ci porterà alla soglia ufficiale dell'estate 2015, sarà caratterizzata da temporali e freddo su gran parte della Penisola. A Milano, in particolare, sono attese forti piogge nella giornata di martedì 16 giugno, mentre a Roma ci sarà un calo di 10°C delle temperature. Ecco nel dettaglio le previsioni meteo della prossima settimana che va dal 15 al 22 giugno 2015.

L'ondata di caldo che ha reso bollente l'Italia

Lunedì 15 giugno ci sarà una parziale tregua al nord dai temporali della domenica. I rovesci locali sono comunque attesi su gran parte delle regioni settentrionali, mentre altrove si verificherà un sensibile calo termico: Roma passerà dai 34°C di sabato a 24°C. Nella giornata di martedì 16 giugno le previsioni meteo indicano un ulteriore peggioramento: su Milano sono in arrivo temporali intermittenti per tutta la giornata. Sul resto della Penisola il tempo sarà soleggiato o poco nuvoloso, con clima comunque fresco: le massime saranno al di sotto dei 30°C, salvo l'eccezione di Napoli (intorno ai 31°C).

Mercoledì 17 giugno i temporali interesseranno maggiormente il centro-sud, con possibili piogge su Roma. Ma il maltempo sarà più forte sul versante adriatico con veri e proprio nubifragi nelle zone a ridosso delle montagne. Le temperature massime saranno inferiori ai 25°C ovunque. Da giovedì 18 giugno sono previste schiarite, anche se ci saranno residui temporali al sud su Puglia e Calabria.

Un miglioramento più sostanziale è atteso per il prossimo fine settimana: da venerdì 19 giugno l'anticiclone delle Azzorre dovrebbe tornare 'padrone' della Penisola portando tempo stabile. Il caldo, comunque, non dovrebbe essere eccessivo: le massime, nelle città più calde come Napoli e Roma, dovrebbe attestarsi intorno ai 31°C. Se la tendenza dovesse essere confermate, l'inizio ufficiale dell'estate 2015 avrebbe inizio con un clima ideale.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017