Excite

Meteo, nel weekend ancora maltempo

Non manca molto all'arrivo ufficiale della primavera ma il freddo e il maltempo sembra non voler ancora abbandonare il nostro Paese. Il meteorologo del centro Epson Meteo Mario Giuliacci ha spiegato che all'inizio si questa settimana 'un nucleo di aria gelida si è staccato dalla Russia Europea e si è poi mosso verso Est, invadendo, dapprima i paesi del'Est europeo fino al Mar Nero e, poi, l'Europa centrale'.

Il nucleo di aria fredda è pronto a raggiungere l'Inghilterra e la Francia e a spingersi fino ai Balcani per poi sfociare sull'Adriatico portando freddo e venti gelidi su tutto il Nord Italia e sulle regioni del Medio Adriatico. Ecco dunque che tra domani, 6 marzo, e domenica 7 l'onda fredda, seppure un po' attenuata, raggiungerà anche il Sud e le Isole. Tra oggi e sabato si registrerà un calo delle temperature di circa 4-6 gradi al Nord, 3-4 gradi al Centro, 6-8 gradi al Sud e sulle Isole.

Il meteo di Excite

Per oggi sono previste piogge su gran parte del Centrosud e anche nevicate, seppure deboli, sulle regioni centrali oltre 300-500 metri di quota; domani il cielo dovrebbe essere sereno su gran parte dell'Italia ma con forti gelate al Nord; domenica, infine, è previsto un nuovo peggioramento con piogge su Liguria, Sicilia e Calabria e probabili nevicate anche in pianura su Emilia e Piemonte. A quanto pare l'ondata di freddo sulla nostra penisola durerà fino a mercoledì 10 marzo.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017