Excite

Meteo novembre 2012: piogge al Nord e sole al Sud nel week-end

  • Getty Images

La terza perturbazione di questo mese di novembre sta per arrivare: nonostante le ultime giornate di sole, il prossimo week-end sarà caratterizzato da piogge e temporali, almeno nel Nord della Penisola. L'alta pressione nord-africana che insiste sul Mediterraneo centrale lascerà presto spazio al maltempo, a partire da venerdì sera, quando deboli rovesci arriveranno in Liguria e sulle Alpi occidentali.

Le temperature miti di queste ore subiranno una riduzione notevole a causa dei fenomeni temporaleschi: il maltempo colpirà soprattutto il Nordovest della penisola, con piogge intense previste già dalla mattinata di sabato in Liguria (con accumuli di pioggia oltre i 100 mm) e in Lombardia (accumuli da 50 a 100 mm). Durante la giornata e nella notte tra sabato e domenica le piogge diventeranno più intense, investendo anche il Nordest e in particolare il Friuli, con la neve che toccherà i 1700-2000 metri sulle Alpi.

Scenario completamente diverso al Centrosud, dove persisterà ancora il clima soleggiato delle ultime giornate: sull'Adriatico e nelle regioni meridionali il week-end sarà caratterizzato prevalentemente da cieli sereni e temperature miti, in aumento grazie ai venti provenienti dal sud del Mediterraneo. Addirittura in Sicilia gli esperti prevedono un tempo primaverile, con temperature intorno ai 25°. Il beltempo sarà favorito dai venti di Scirocco, che soffieranno sulle regioni del versante tirrenico e del medio e alto Adriatico, provocando un aumento dei valori della colonnina di mercurio anche fino a 30°.

Nella giornata di domenica il maltempo sarà alimentato da nuove piogge, con un peggioramento nelle regioni centrali e sulla Sardegna e temporali previsti su Triveneto, Toscana, Umbria e Lazio. Ancora beltempo e temperature al di sopra della media al Centrosud, con valori quasi da stagione estiva. La terza perturbazione di novembre spaccherà quindi in due il Paese: i venti di scirocco che faranno salire le temperature al Centrosud contribuiranno allo stesso tempo ad alimentare l'umidità e le forti piogge al Nord.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017