Excite

Meteo, nubifragio domani a Roma e allerta in tutto il Lazio: acqua e vento flagellano la Capitale

  • Getty Images

Protezione civile e vigili del fuoco sono al lavoro senza sosta in varie zone di Roma per rimediare alle pesanti conseguenze dell’arrivo del maltempo nella Capitale e nel resto della regione.

Genova ancora in tilt per il maltempo, alluvione e polemiche nel capoluogo ligure

L’allerta in “codice arancione” del tardo pomeriggio di ieri ha già consentito ai vari nuclei operativi sul territorio ed ai volontari presenti sul campo di coordinarsi negli interventi di manutenzione delle strade e di rimozione degli alberi caduti per le raffiche di vento e le piogge delle ultime ore.

Mentre in Liguria e Toscana si prova a scongiurare il rischio di nuove alluvioni coi mezzi disponibili ed una tempestiva informazione delle popolazioni esposte ai danni delle bombe d’acqua di entità simile a quella abbattutasi su Genova il mese scorso, nel Lazio si segnala un livello di criticità medio-alto tradottosi in precipitazioni e conseguenti disagi a macchia di leopardo.

Roma è una delle città più colpite dai temporali di questo primo mercoledì nero di novembre, in larga parte previsto dai principali centri di studio del meteo a livello nazionale, con disagi sulle grandi arterie di comunicazione del centro e della periferia, ma nessuno dei comuni vicini sembra al riparo da allagamenti e straripamenti di fiumi o torrenti.

(Previsioni meteo, allerta per Toscana e Liguria: torna il maltempo in tutta Italia)

Dai 50 ai 110 millimetri di acqua potrebbero cadere entro la giornata e la situazione rimarrà altamente problematica fino a domani, quando si potranno registrare i maggiori danni da maltempo nella Capitale, dove è stato istituito un numero verde della sala operativa della Regione attivo da oggi per fronteggiare le emergenze.

Negli uffici del Campidoglio è attiva una linea telefonica della protezione civile locale dedicata alle richieste di interventi e soccorso da parte dei cittadini alle prese con frane e blocchi delle vie d’accesso ad abitazioni e luoghi di lavoro.

Un nubifragio intenso metterà a dura prova il traffico e i servizi pubblici di trasporto a Roma, alzando il livello dei corsi d’acqua vicino alla soglia di guardia probabilmente per tutta la giornata.

Pubblicato da Marco Franco - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Marco Franco

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017