Excite

Meteo ottobre 2012: da venerdì piogge in arrivo con Cassandra

  • Getty Images

Dal prossimo venerdì 26 ottobre diremo definitivamente addio all'estate: le calde temperature degli ultimi giorni hanno regalato giornate di sole anche in pieno autunno, permettendo ai più temerari di tornare in spiaggia e, perchè no, fare l'ultimo tuffo di stagione. Ma già dal fine settimana lo scenario climatico si ribalterà totalmente.

E' previsto per venerdì l'arrivo sulla nostra Penisola della sesta perturbazione di questo mese, che porterà piogge sparse da Nord a Sud, insieme ad un consistente calo dei valori della colonnina di mercurio. Un primo assaggio d'inverno spazzerà via il clima ancora caldo grazie all'alta pressione di matrice nordafricana: venerdì ci penserà Cassandra a mettere fine a questo piacevole autunno, con precipitazioni abbondanti in gran parte del Centronord, Campania e Sardegna. Temporali intensi sono previsti anche tra Liguria e alta Toscana.

Anche il week-end sarà caratterizzato dal maltempo: niente incursioni in spiaggia o gite fuoriporta, il consiglio stavolta è di non fare programmi. Nella giornata di sabato le piogge insisteranno al Nord e nelle regioni tirreniche, soprattutto in Campania. Buone notizie per chi intende anticipare la stagione sciistica, visto che tornerà la neve sulle Alpi, anche sotto i 1000 metri sul versante orientale.

Le temperature continueranno a scendere anche nella giornata di domenica, quando un massa d’aria polare dal Nord Europa raggiungerà il nostro Paese, con una diminuzione di 10-15 gradi rispetto ai valori degli ultimi giorni. La neve raggiungerà l’Appennino centrale e, al mattino, anche l'Emilia Romagna a quote collinari. Per tutta la giornata il maltempo insisterà principalmente al Centrosud, mentre le regioni costiere del Nord saranno attraversate da forti venti.

La pioggia farà precipitare le temperature in tutte le città: a Milano nella giornata di domenica sono previsti 11°C, a Bologna 9°C, a Roma 17°C. In attesa di tirare fuori gli ombrelli, la giornata di giovedì sarà caratterizzata ancora da un clima tiepido e nubi sporadiche. L'ultimo scampolo di questo dolce autunno.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017