Meteo, previste per oggi temperature sui 40°

  • Foto:
  • ©LaPresse

L'ondata di caldo che ha colpito il nostro Paese dallo scorso fine settimana non si arresta ed anzi oggi è previsto il picco con temperature che in molte località toccheranno i 40 gradi.

Il meteo di Excite

La Protezione Civile ha parlato di allerta massima per domani in 15 città sulle 27 monitorate. Il 'livello 3', ovvero quello in cui sono previste condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni e in cui è necessario adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio, è previsto a Bolzano, Bologna, Brescia, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Trieste.

Campobasso, Napoli, Venezia e Verona raggiungeranno il 'livello 2', ovvero quello in cui si registrano comunque temperature elevate e condizioni meteo a rischio che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio.

A quanto pare oggi, soprattutto al Centro-Sud, si registrerà un ulteriore aumento delle temperature, si tratterà tuttavia di un caldo secco. A provocare questa ondata di calore il flusso d'aria calda proveniente dal Nord Africa. A partire da giovedì, tuttavia, il quadro dovrebbe cambiare radicalmente in quanto è previsto un cambio della circolazione.

In vista del gran caldo il Ministero della Salute ha potenziato l'attività di prevenzione e ha attivato il numero verde 1500, per fornire ai cittadini informazioni e consigli, dispensati da personale appositamente formato, sulle misure di prevenzione da adottare, su cosa fare in caso si verifichino problemi dovuti al caldo e sui servizi attivati da regioni e comuni.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2014