Excite

Meteo settembre 2012: piogge in arrivo con Cloe

  • Infophoto

Dopo le piogge intense del week-end, che hanno provocato ingenti danni in alcune regioni, una nuova peturbazione investirà l’Italia, ma non prima di martedì sera. Ci attende ancora una giornata di bel tempo, dunque, con un clima mite sulla maggior parte delle città e pochi annuvolamenti, dopodichè le temperature caleranno bruscamente.

Lipari devastata dal maltempo

E l’arrivo dell’autunno in questo 2012 ha un nome, come d’abitudine per tutti gli avvenimenti climatici che si sono avvicendati quest’estate: si chiama Cloe il nuovo anticiclone che porterà ancora piogge intense su tutta la penisola. Si tratta della terza perturbazione del mese di settembre, che stavolta arriva dall’Atlantico e colpirà inizialmente le Alpi occidentali e il nordovest piemontese.

Un'ondata di maltempo che, nelle previsioni del portale ilmeteo.it, si preannuncia veloce ma intensa, con tipiche piogge autunnali al nord che raggiungeranno anche le regioni del centro nella giornata di mercoledì. Sono previsti temporali di una certa intensità su Triveneto, Levante Ligure e Toscana, mentre piovaschi di breve durata rinfrescheranno il clima di Umbria, Marche, Lazio. Piogge anche in Sardegna e sulla Capitale: Roma sarà sotto la pioggia nella serata di mercoledì.

Dunque tutti pronti a tirare fuori gli ombrelli, ma soprattutto a far scattare l’allerta per le zone più colpite dal maltempo: le piogge più persistenti sono previste per il Friuli Venezia Giulia, soprattutto per le province di Trieste, Udine e Gorizia, per poi spostarsi anche verso le regioni adriatiche, fino in Puglia, a partire da giovedì.

Per chi invece avesse impegni di fine stagione il prossimo week-end, niente paura: le previsioni meteo per sabato e domenica annunciano un miglioramento con cieli tendenti al sereno e un lieve aumento delle temperature. Ma la tregua non durerà a lungo, perché nuove piogge autunnali e cali della colonnina di mercurio sono in arrivo per la fine di settembre.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017