Excite

Meteo, temperature percepite sui 40 gradi

Le temperature che si registrano in questi giorni in Italia si aggirano intorno ai 30 gradi, ma a causa dell'elevato tasso di umidità quelle percepite si attestano sui 40 gradi, superandoli in alcuni casi.

Il meteo di Excite

Domani ci si aspetta il picco dell'afa. Secondo quanto indicato dal sistema nazionale di sorveglianza per la previsione e prevenzione degli effetti delle ondate di calore, ieri erano 8 le città in stato d'allerta 3, oggi sono 18 e domani saranno 21.

Poi, tra sabato e domenica, l'alta pressione africana dovrebbe subire un'attenuazione per il transito a nord e su parte del centro di un sistema nuvoloso che potrebbe dar luogo a temporali di forte intensità, con possibilità di grandine. Tale perturbazione provocherà un calo generale delle temperature prima a nord, poi al centro e, sebbene in misura minore, anche al sud.

In attesa della perturbazione, il Paese continua ad essere stretto dalla morsa del caldo e il ministero della Salute ha istituito un numero verde unico, il 1500, tramite il quale i cittadini possono parlare con gli operatori, fra cui medici, avere informazioni sul comportamento da adottare e sui numeri specifici per ogni Regione da contattare in caso di bisogno.

Secondo le previsioni, comunque solo indicative, anche la seconda metà di luglio sarà calda. A quanto pare, le temperature resteranno elevate ancora per una decina di giorni, poi si dovrebbe tornare gradualmente nella norma, con un agosto nella media stagionale.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017