Excite

Meteo, un weekend segnato dal calo delle temperature

Arriva il freddo sulla nostra penisola. Tutti pronti a tirar fuori cappotti e sciarponi. Per domenica è prevista neve fino a bassa quota sulle Alpi e temperature fortemente in calo sul Nord Italia. Durante questo fine settimana, infatti, venti freddi invernali provenienti dalla Scandinavia investiranno l'Italia.

Il meteo di Excite

Tra le giornate di domenica e lunedì l'aria fredda arriverà su tutte le regioni centro-settentrionali, ma già a partire da sabato le prime avvisaglie si faranno sentire. Come sottolineato dal meteorologo Mario Giuliacci, si registreranno piogge dal pomeriggio-sera su tutto il nord Italia, Toscana, Marche e Campania.

Per quanto riguarda, invece, la giornata di domenica, la parte più fredda della perturbazione interesserà il Nord Italia, accompagnata dalla bora sull'alto Adriatico e dal maestrale sulla Sardegna. Si registreranno, inoltre, piogge diffuse su tutto il nord e centro Italia. Sempre domenica potrebbe nevicare fino a quote di mille metri su Valtellina, Alto Adige, Bellunese e Alpi Carniche.

Volgendo lo sguardo alle temperature, le massime caleranno domenica a 6-10 gradi al nord e in Toscana, lunedì un ulteriore calo si registrerà ovunque con massime sotto i 10 gradi al centro-nord (tranne il nord-est e il Lazio) e sui 15-17 gradi al sud e Sardegna. Solo in Sicilia le massime saranno al di sopra dei 20 gradi. Il maltempo durerà fino a mercoledì con piogge sparse, mentre le temperature saranno in lento rialzo.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017