Excite

Meteo weekend 4-5 Ottobre 2014: forti temporali al sud, allerta in Sicilia. Sole al Centro-Nord

  • Facebook

di Simone Rausi

Italia spaccata in due per questo primo weekend d’autunno. Sarà un fine settimana all’insegna del bel tempo nelle regioni del Nord mentre non mancheranno gli ombrelli all’estremo sud dove già in queste ore si registrano forti temporali e temperature in picchiata. Vediamo il dettaglio…

Si avvicina l’ora solare. Ecco quando portare indietro le lancette

SABATO: Toscana, Abruzzo, Molise, Emilia Romagna e Triveneto potranno contare su cieli limpidi senza neanche l’ombra di una nuvola. Nuvolosità irregolare invece sul medio versante adriatico e sulle Prealpi dove tra l’altro non si escludono leggere precipitazioni. Possibilità di pioggia quindi non solo nelle isole ma anche nell’alta Lombardia e nel settentrione del Piemonte. Bel tempo invece in Liguria e nelle zone limitrofe alla Pianura Padana. Le temperature riusciranno a mantenersi qualche grado sopra la media stagionale. Temporali invece nell’intera Sicilia e nel sud della Sardegna. Precipitazioni abbondanti anche in Calabria, Basilicata e Puglia.

DOMENICA: peggiora ulteriormente la situazione. La Sicilia dovrà fare i conti con pioggia abbondante e fulmini, nessun capo dell’isola sarà escluso. Continua a piovere anche nel resto del Sud Italia dove si prevede anche un abbassamento delle temperature. Pioggia anche su Roma e in buona parte del Lazio e peggioramenti in vista pure in Piemonte dove cresce la possibilità di temporali.

Nel frattempo è già scattata l’allerta per il rischio nubifragi nell’isola dove si temono delle bombe d’acqua che potrebbero creare disagi alla circolazione e non solo. Con la dipartita del weekend dovrebbe abbondare l’Italia anche la perturbazione che si farà sentire nel centro sud. Dalla settimana prossima infatti si prevede una fase di stabilità.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017