Excite

Meteo weekend, arriva Ciclope: afa e caldo, l'Italia bolle

  • Getty Images

di Simone Rausi

Sarà un weekend di fuoco quello che ci aspetta. L'Italia sarà colonizzata da Ciclope, l'anticiclone africano, e tutta la penisola sarà avvolta da caldo e afa con temperature ben più alte delle medie stagionali. Prima di correre a vedere un servizio di Studio Aperto che vi consiglia di mangiare frutta e verdura e di non uscire nelle ore più calde, vediamo nel dettaglio quali saranno le previsioni.

Già da domani, venerdì, la colonnina di mercurio avrà una brusca impennata verso l'alto. Ma il vero e proprio caldo torrido arriverà sabato. Per tutto il weekend, comunque, l'Italia bollirà sotto l'effetto di Ciclope con temperature che senza fatica supereranno i trenta gradi. In particolar modo al Nord si toccheranno i 32 gradi mentre al Centro Sud si arriveranno a superare i 34-35 gradi centigradi.

Come difendersi dal caldo umido

Secondo Luca Mercalli della Società Metereologica italiana le temperature saranno ben oltre la media stagionale ma non ci sarebbe da stupirsi. "Già dal 2000 – dice Mercalli – le temperature sono arrivate a superare i trenta gradi nel mese di Giugno e in alcuni anni anche a Maggio". Il caldo e l'afa dovrebbero restare ben salde sul mediterraneo e in tutto il Paese per almeno una settimana.

Temperature a parte anche il tempo atmosferico dovrebbe mantenersi assolato praticamente dovunque. Se infatti sabato sono attese solo sporadiche nuvole in Sicilia, Molise e nel sud della Sardegna, domenica non si prevede traccia di nubi in tutto lo Stato. Via libera quindi ad ombrelloni, lettini e creme solari. Gli stabilimenti balneari sono già pronti per il primo assaggio di vera estate mentre le tariffe di hotel e strutture ricettive – come confermano alcune società di consumatori – sono pronti ad alzare il tariffario.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017