Excite

Migranti ospitati da una anziana in Veneto: "Mi sono commossa"

  • Getty Images

Una 90enne lascia la sua villetta di due piani a Sarmeola di Rubano, in provincia di Padova, a dieci migranti provenienti da Gambia e Guinea. La protagonista di questa straordinaria storia di solidarietà è la signora Mara Gambato. A raccontare il suo bellissimo gesto è stato il Corriere del Veneto.

Mara Gambato, dopo aver visto in tv le immagini dell'ennesima tragedia nei mari del Mediterraneo, ha deciso di aiutare alcuni migranti. Ha chiamato perciò il nipote, il signor Sergio Ventura, convincendolo a farla trasferire in una abitazione più piccola, lasciando la villetta ai profughi.

Matteo Salvini attacca Gianni Morandi sui migranti

L'anziana, che ha da poco ereditato dei beni cheaccordo con l'associazione 'Percorso Vita onlus' di don Luca Favarin, cedendo in affitto la villetta per metà del suo valore.

Barcone di migranti si ribalta nel canale di Sicilia: 800 morti

La donna ha preferito non parlare del gesto, così il racconto è affidato a Don Luca Favarin. "Credo che la signora Gambato, vedendo quelle immagini in tv, abbia rivissuto il dramma vissuto da lei e dai suoi coetanei. Quando l'ho incontata, infatti, mi ha parlato di guerra, dei sacrifici fatti dagli italiani all'estero".

Un gesto di solidarietà meravigliosa, che per don Favarin va finalmente ad oscurare quella intolleranza che spesso viene associata al Veneto. "Quel che ha fatto Mara Gambato è la dimostrazione che in questa regione esiste anche una altra cultura".

Il sacerdote racconta che la donna si è commossa guardando in tv le immagini della recente tragedia del canale di Sicilia, dove persero la vita 800 migranti. La 90enne ha deciso di fare qualcosa una volta constato l'immobilismo delle Istituzioni.

I vicini di casa non hanno preso molto bene il gesto della Gambato. Una donna, che ha preferito l'anonimato, ha dichiarato che si tratta di ragazzi che si comportano bene, ma che hanno "un altro modo di vivere. Lasciano l'immondizia fuori e sparpagliano la biancheria in giardino. Quando ho saputo che sarebbero arrivati ho pianto per tre giorni".

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017