Excite

Milano, Roberto Saviano riceverà la cittadinanza onoraria

Una delibera del Consiglio comunale di Milano ha deciso di dare allo scrittore Roberto Saviano, autore di "Gomorra", la cittadinanza onoraria.

La decisione è stata presa nel corso della riunione del Consiglio comunale volta a stabilire a chi assegnare i riconoscimenti per il 2009, gli Ambrogini. I premi verranno consegnati il 7 dicembre, giorno di sant'Ambrogio, e lo stesso giorno allo scrittore verrà concessa la cittadinanza ad honorem. Come sottolineato dall'edizione milanese de Il Corriere della Sera, il capogruppo del Pd Pierfrancesco Majorino ha detto: "E' tutt'altro che una mediazione al ribasso". Per il secondo anno, infatti, il Comune di Milano ha rigettato la proposta di premiare Saviano che questa volta però sarà insignito della cittadinanza onoraria.

Il quotidiano Il Giornale ha riportato le parole del presidente del consiglio Manfredi Palmeri che ha detto: "La decisione di conferire la cittadinanza onoraria a Roberto Saviano è stata presa dopo che si è registrata una piena adesione alla proposta di assegnargli l'Ambrogino d'Oro".

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016