Excite

'M'illumino di meno': luci spente per Kyoto

Oggi dalle 17, accendete la radio, e sintonizzatevi con Caterpillar su Rai Radio2. E, alle 18, spegnete tutte le luci. In Italia e in Europa: dal Parlamento Europeo a Bruxelles al Colosseo, dal Foreign Office di Londra alla ruota del Prater di Vienna, dalla Repubblica di Malta al Principato di Andorra, dal Pantheon alla Tour Eiffel di Parigi le luci si spegneranno per festeggiare il Protocollo di Kyoto (trattato internazionale per la riduzione dei gas serra) che oggi compie tre anni e per sostenere la campagna "M’illumino di meno": giornata del Risparmio Energetico patrocinata dal Parlamento Europeo, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e promossa dalla trasmissione di Radio2, Caterpillar.

Roma spegnerà tra le 18 e le 18.30 le luci di Colosseo, Pantheon e Fontana di Trevi e le adesioni di istituzioni, enti, imprese, associazioni, singoli cittadini, arrivano a migliaia. Si spegneranno anche l’Arena di Verona, la Mole Antonelliana e Piazza Castello a Torino, Piazza San Marco a Venezia, Piazzale Michelangelo a Firenze, il Maschio Angioino a Napoli, Piazza Maggiore a Bologna, il Duomo e Piazza della Scala a Milano, Piazza dei Miracoli a Pisa, Piazza del Campo a Siena, Piazza della Libertà a Bari, la Valle dei Templi ad Agrigento, la Fontana Maggiore a Perugia, il Teatro Massimo a Palermo, i castelli della Valle d’Aosta.

"Questo è il sapore che riconosco in M’Illumino di Meno - dice il direttore di Radio2, Sergio Valzania, che ha promosso l'iniziativa - "Lo spegnersi delle luci nelle case, nei palazzi e attorno ai monumenti maggiori di tutto il continente diviene il fatto discreto nel quale la radio si mostra e attorno al quale convoca l’attenzione del suo pubblico, in questa occasione testimone problematico di fronte a tutta la società".

Si concentra invece sulle scuole l'iniziativa organizzata in collaborazione tra Edison e Legambiente "Kyoto anch'io-La scuola amica del clima", una campagna promossa per diffondere e sostenere azioni di sostenibilità ambientale e risparmio energetico nelle scuole italiane.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016