Excite

Miss Indonesia, Qori Sandioriva vince senza velo

Il titolo di Miss Indonesia è andato a Qori Sandioriva, 18 anni, di Banda Aceh. Tutti d'accordo sulla sua bellezza, ma non su come si è presentata. Non aver indossato il velo per coprire i capelli è stata un'offesa e una vergogna. La bella Qori è stata incoronata Miss Indonesia, ossia colei che rappresenterà il Paese al concorso di Miss Universo, lo scorso venerdì.

Nonostante abbia sbaragliato le altre 37 concorrenti provenienti da 33 province, l'essersi mostrata senza velo le ha attirato non poche accuse. La ragazza, infatti, non ha rappresentato una provincia qualsiasi, ma la sola che può applicare la sharia secondo quanto stabilito dall'Islam. Il segretario generale dell'associazione Daya Ulema, Teungku Faisal Ali, ha detto: "Del concorso di bellezza non ci importa niente. Ci importa che quella ragazza rappresenti Aceh senza rifletterne valori e cultura. Se è vero che l'esecutivo di Aceh le ha dato l'ok, significa che l'impegno di applicare la 'sharia' non è poi preso così seriamente".

Ecco quindi che la bellezza è scesa in secondo piano ed è diventato predominante il fatto che Qori non abbia indossato il jilbab, ossi il velo. La ragazza non vive a Aceh, ma studia a Giava, vicino a Giakarta. Suo padre, inoltre, è delle isole della Sonda. Qori, dunque, è acehnese solo da parte di madre. Ha però deciso di partecipare in rappresentanza di Aceh perché la provincia non aveva né una candidata né un sistema di selezione per trovarla. Adesso però la giovane si trova al centro di una questione piuttosto delicata. Qori forse era pronta a tutto questo, in quanto durante il concorso ha detto: "I capelli sono la bellezza e io della mia sono fiera"

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016