Excite

Miss Mina 2009, polemiche per le concorrenti prive di un arto

Sono venti le concorrenti che sabato hanno partecipato a Phnom Penh, in Cambogia, al debutto del concorso di bellezza, "Miss mina antiuomo Cambogia". Tutte e venti le aspiranti Miss si sono presentate con indosso un abito colorato, una corona sul capo e una protesi. Ognuna delle concorrenti, infatti, è priva di una gamba.

Guarda le foto delle concorrenti a "Miss Mine"

Il concorso ha, però, sollevato delle polemiche. Come spiega il quotidiano Il Corriere della Sera, infatti, a cinque giorni dall'inaugurazione di una mostra delle foto delle finaliste il ministero per gli Affari sociali, uno dei promotori dell'evento, ha chiesto agli organizzatori di annullarlo "per proteggere l'onore e la dignità delle persone inferme".

Da sabato gli utenti di internet possono collegarsi sul sito miss-landmine.org e votare la miss preferita. L'inconorazione dovrebbe avvenire a dicembre. Sul sito si trova la foto di ogni concorrente con i dettagli sull'incidente che le ha mutilate.

E' del regista teatrale norvegese Morten Traavik l'idea di questo singolare concorso ritenuto da alcuni di cattivo gusto. Il regista è rimasto sorpreso dopo la visita fatta in Angola nel 2003, un Paese appena uscito da una guerra civile trentennale. Ad impressionare Traavik sono state la passione degli angolani per i concorsi di bellezza e le mutilazioni causate dalle mine. "Credo molto nei contrappunti - ha spiegato il regista - un buon vecchio trucco teatrale. Qui il contrappunto è mettere insieme 'mina' e 'miss'. E' il contrappunto tra la tragica realtà delle mine antiuomo e la gioiosa celebrazione della vita insita in un concorso di bellezza". Secondo Traavik il concorso è importante perché punta i riflettori sugli orrori provocati dalle mine antiuomo. La Cambogia, come l'Angola e l'Afghanistan, è il Paese maggiormente colpito dalla piaga delle mine antipersone, sono 63mila le vittime e almeno 25mila quelle rimaste prive di un arto.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016