Excite

Mozzarella blu a scuola, bimbi intossicati alla mensa

  • Infophoto

L'ultimo caso di mozzarella blu si era sentito a Gennaio in Ciociaria. Questa volta invece il latticino scaduto è stato servito in due mense di scuole primarie a Milano. Il peggio è che i bambini hanno mangiato la mozzarella ricoperta di pois blu e si sono immediatamente intossicati, sentendosi male.

L'allarme, scattato nelle scuole di piazzale Bacone e quella di via Goffredo da Bussero, ha gettato nel panico i genitori. Una mamma, Rossana Daoloisio, ha detto che a fermare gli altri alunni mentre mangiavano sono state le maestre e le mamme della commissione mensa che si sono rese conto dello stato avariato del latticino. I bimbi, infatti, erano tutti in fila per ritirare il pasto: pasta al tonno, 3 bocconcini di mozzarella e frutta. Le classi arrivate per prime avevano già finito di mangiare quando alcune mozzarelle hanno cominciato a ricoprirsi di macchie blu. "Ma i cuochi non si sono accorti? — si chiede preoccupata la Daloisio —. Già l'anno scorso le pietanze arrivavano in ritardo. Una volta c'era plastica in un piatto. Ma che servizio danno ai nostri bambini? Ora aspettiamo l'esame tossicologico, poi decideremo come procedere".

Campioni dell'alimento sono stati inviati all'Asl e verranno analizzato. Intanto i bambini che hanno ingerito la mozzarella sono stati colpiti da forti dolori addominali, oltre ad avere attacchi dissenterici. Il presidente di Milano Ristorazione che fornisci i pasti consumati nelle mense scolastiche, Gabriella Iacono, rassicura le famiglie: "Daremo riscontro dell'esame analitico" e aggiunge che "potrebbe trattarsi del Pseudomonas Fluorescens, un batterio non patogeno, cioè non pericoloso per la salute del consumatore, la cui presenza è responsabile del viraggio del colore dal bianco al blu, unica modificazione indesiderata del prodotto".

Per sicurezza Milano Ristorazione ha ritirato il piatto non solo dalle due scuole elementari in cui è avvenuto il fatto, ma da tutte le scuole della stessa area: circa 83.300 mozzarelle, pari a 2.500 chili. I genitori hanno convocato per oggi un'assemblea scolastica perchè vogliono vederci chiaro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017