Excite

Napoli, arsenale in chiesa dietro l'altare: la scoperta nel quartiere di Miano

  • Infophoto

In quartieri dove è in atto una faida di camorra i sequestri d’armi da fuoco quasi non fanno notizia. Stavolta però, la sorpresa dei militari è stata quella di ritrovare un vero e proprio arsenale in un luogo assolutamente insolito.

C’erano sette pistole e oltre 250 cartucce dietro un altare della chiesa Maria SS degli Angeli di Miano, quartiere napoletano della zona nord della città, ai confini con Scampia e Secondigliano: i carabinieri hanno effettuato l’anomalo sequestro durante una perquisizione in una comunità di recupero vicina all’edificio ecclesiastico. Le pistole sono state inviate al RACIS di Roma per verificare se siano state utilizzate per compiere azioni criminali.

Le armi erano nascoste in una intercapedine dietro l'altare, ma non si tratta della sola scoperta effettuata dei Carabinieri di Napoli: nella vicina struttura del centro di recupero sono stati rinvenuti anche 150 grammi di marijuana, insieme al materiale per confezionarla e per immetterla sul mercato dello spaccio. L’intera operazione è culminata poi con le manette ad uno dei detenuti agli arresti domiciliari della vicina comunità di recupero, Luca Cortese, 30 anni, che è stato ritrovato in possesso di 40 grammi di anfetamina e un bilancino di precisione.

Il detenuto si era organizzato con collaudato sistema di telecamere infrarossi puntate alla porta di accesso alla comunità e attraverso un monitor nella sua stanza controllava tutti gli ingressi. Un altro detenuto che scontava i domiciliari presso il centro, Francesco Comune, 36 anni, è stato trovato in possesso delle chiavi di accesso alla chiesa ed è finito agli arresti.

Ora si indaga per capire se l'arsenale sequestrato è in qualche modo riconducibile alla faida in atto tra gli "Scissionisti" e i cosiddetti "girati" del gruppo di via Vanella Grassi. Il ritrovamento è avvenuto a poche ore dall'agguato di camorra in vui ha perso la vita un incensurato di 30 anni, Pasquale Romano, originario di Cardito, vittima innocente della guerra tra clan.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016