Excite

Napoli, la teca di San Gennaro si potrà baciare

A dispetto di quanto era stato affermato in precendenza, la teca di San Gennaro si potrà baciare. Il divieto era stato posto per evitare il possibile contagio del virus della tanto temuta influenza A/H1N1.

Ma a quanto pare il cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe, ha fatto marcia indietro e ha detto: "Niente ha mai fermato San Gennaro in 1.700 anni, figuriamoci se si mette paura di una cosa come questa. Abbiamo sentito illustri professionisti e ci hanno detto che non c'è da aver paura. La teca si può baciare".

Così, come sottolineato dal quotidiano Il Corriere della Sera, il 19 settemebre, quando verrà celebrata la tradizionale festa, i devoti potranno rendere liberamente omaggio al Santo, baciando la teca con il sangue del martire. Dopo aver consultato esponenti del mondo medico-scientifico e docenti universitari, il cardinal Sepe ha esortato tutti a manifestare la propria fede con la preghiera, ma anche con il bacio della teca. "San Gennaro saprà cogliere le intenzioni vere del cuore di ognuno e intercedere, come sempre, presso il Signore", ha detto il porporato.

Per i napoletani il bacio all'ampolla è importante e il divieto non era stato accolto con particolare favore. Così dopo aver interpellato alcuni esperti il cardinale ha deciso di dare via libera al tradizionale gesto. Un comunicato della Curia recita: "Siamo in presenza di un evento influenzale con bassa pericolosità. Non è giustificabile alcuna forma di allarmismo, ma è opportuno rispettare le misure igieniche minime, come dovrebbe avvenire nei comportamenti abituali di ognuno".

C'è chi, però, non ha accolto proprio a cuor leggero la decisione di revocare il bacio della teca. Come Maria Triassi, direttrice del Dipartimento di Igiene e Medicina preventiva del II Policlinico di Napoli. "Ho detto al cardinale che in linea di principio ero contraria - ha detto la dottoressa - Il mio è stato una specie di sì con riserva; gli ho suggerito che, se proprio c'era qualcuno ostinatamente interessato a baciare la teca, venissero osservate tutte le norme igieniche".

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016