Excite

Nasce Il Fatto, c'è anche Travaglio

Il giornalista Marco Travaglio è pronto ad affrontare una nuova avventura, quella che lo vedrà impegnato nel nuovo giornale diretto da Antonio Padellaro, Il Fatto, che dovrebbe uscire in edicola la seconda metà di settembre. Un progetto editoriale che, ancor prima di vedere la luce, sembra già riscuotere un notevole successo. A quanto pare, infatti, la campagna di prenotazione degli abbonamenti ha superato quota 40mila.

Con il passaggio a Il Fatto, quindi, Travaglio abbandona la collaborazione con L'Unità, su cui ha cominciato a scrivere nel settembre 2002. L'ultima rubrica quotidiana sul giornale fondato da Antonio Gramsci sarà quella del 30 giugno. Ma L'Unità è pronta a rinnovarsi. Tra le varie novità, sembra che dopo 15 anni torni a collaborare con il quotidiano l'attore Paolo Villaggio.

Sul sito de l'AnteFatto (www.antefatto.it) che preannuncia l'arrivo del quotidiano Il Fatto si legge: "Ci siamo. Il conto alla rovescia è cominciato. A settembre, finalmente, avremo un giornale nuovo, libero, tutto nostro e tutto vostro. Un giornale eccentrico, rispetto agli altri: 'il Fatto Quotidiano' Un fatto nuovo. Perché? Perché racconterà i fatti, fin dalla sua testata. Darà le notizie, le analisi e i commenti che gli altri non danno, o nascondono. Parlerà dei temi che gli altri ignorano. Perché non avrà padroni: la società editoriale è composta da alcuni piccoli soci, compresi noi giornalisti, che partecipano con quote equivalenti a un progetto comune: un quotidiano fatto solo per i suoi lettori. Senza vincoli né sudditanze ai poteri forti, politici, finanziari e industriali, che usano i giornali per i loro interessi. Perché non chiederà né avrà finanziamenti pubblici concessi da questo o quel partito. Perché nascerà solo se avrà dei lettori interessati ad acquistarlo, e a leggerlo. Nel paese dei giornali senza lettori, mantenuti in vita dai contribuenti, anche e soprattutto da quelli che non li comprerebbero mai, noi faremo il nostro giornale soltanto se avremo un numero di lettori sufficiente per mantenerlo in vita".

Sempre sul sito poi è specificato che Il Fatto avrà 16 pagine a colori, uscirà sei giorni a settimana al costo di un euro e venti, tranne il lunedì e sarà un giornale di carta e un giornale web.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016