Excite

Naufragio Costa Concordia: "annuncio" su Facebook

  • Profilo FB Patrizia Tievoli

Sul naufragio della Costa Concordia ci sono sempre più elementi chiari per ricostruire i fatti: una prova importante viene da Facebook, dove è stato pubblicato l'annuncio dell'avvicinamento della nave.

L'incidente alla Concordia: la ricostruzione - i video - le foto

Il messaggio viene da Patrizia Tievoli, sorella di Antonello Tievoli, il 46enne maitre della Concordia. In un post pubblico su Facebook (dunque leggibile non sono dagli "amici" ma da tutto il web) scritto alle 21.09 di venerdì, la donna annuncia: "Tra poco passerà vicina vicina la Concordia di Costa Crociere, un salutone al mio fratello che a Savona finalmente sbarcherà, per godersi un po' di vacanza!!!". In un commento di un'amica - scritto alle 21.21 - veniva specificata anche l'ora prevista del passaggio: "21.30".

Il messaggio dunque conferma una delle ipotesi più accreditate: la nave da crociera si è avvicinata al Giglio per un saluto all'isola natale di Tievoli. E' dunque praticamente certo che il comandante Schettino avesse deciso di effettuare quella manovra, avvertendo preventivamente il maitre. Si trattava di quello che in gergo si chiama "l'inchino", ovvero il favore fatto ad un membro dell'equipaggio. Un gesto non certo richiesto da Tievoli ma voluto dal comandante della nave.

Quelle parole, "vicina vicina", annunciate dalla sorella di Tievoli rivelano così le intenzioni del comandante della nave: venti minuti dopo ci sarà la manovra di avvicinamento all'isola, maldestramente sbagliata. Un errore che ha causato una tragedia, con sei persone morte e ancora diversi dispersi.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017