Excite

Nave Astrolabe bloccata tra i ghiacci in Antartide, a bordo anche cinque italiani. Ultimi aggiornamenti

  • Twitter

di Simone Rausi

Il binomio italiani e navi, pure in questi primi giorni dell’anno, continua a produrre immagini catastrofiche. Questa volta dobbiamo spostarci tra i ghiacci del Polo Sud per scorgere, incagliata tra lastroni grandi come isole, la nave polare francese Astrolabe su cui viaggiano, tra gli altri, anche 5 nostri connazionali.

Navi baleniere in Antartide, guarda il video shock di Sea Shepherd

La Astrolabe, che sta scandagliando le freddissime acque del deserto gelido, è già da nove giorni “impantanata” in Antartide. A bordo, dicevamo, cinque ricercatori italiani: Lorenzo De Silvestri e Tommaso Nicosia dell'Enea, Francesco Pongetti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il fisico Paride Legovini, e Corrado Leone del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Si sono imbarcati il giorno di Natale e sono partiti il giorno dopo. I giorni di navigazione previsti dovevano essere solo sei e invece la crew è a bordo da nove giorni e non ha ancora preso il mare aperto.

Oltre ai cinque italiani, sulla Astrolabe, sono presenti altre 7 persone di origine francese, neozelandese e australiana. A quanto pare la nave si è bloccata nel ghiaccio a 26 chilometri dalla stazione francese Dumont D’Urville. L’Astrolabe è rimasta con i motori accesi al minimo, spinta lentamente dal vento verso la deriva. Le raffiche provenienti da est, infatti, hanno portato gli immensi blocchi di ghiaccio verso la costa…

Il vento adesso sembra essere cambiato e la pressione dei ghiacci sta lentamente diminuendo. Il comandante ha quindi deciso di accendere i motori e di provare a partire. Nelle ultime sedici ore la nave ha percorso meno di 20 km (a regime ne dovrebbe percorrere circa 22 all’ora). La speranza, a questo punto, è quella di vedere il mare aperto a breve così da liberarsi dalla trappola di ghiaccio.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017