Excite

Nelson Mandela malato, ricovero in ospedale per infezione polmonare

  • Getty Images

Nuovo ricovero d'urgenza per Nelson Mandela: il premio Nobel, 94 anni, è stato portato in ospedale a causa di un peggioramento improvviso delle sue condizioni di salute. Un comunicato del governo fa sapere che Mandela è cosciente: "I medici si stanno occupando di lui garantendogli le migliori cure e il miglior trattamento possibile".

La notizia del ricovero dell'ex presidente sudaficano, simbolo del movimento anti-aparthaid, è stata diffusa dall'ufficio del suo successore. Nella nota si legge l'invito a stringersi intorno a Mandela e a pregare per lui: "Chiediamo al popolo sudafricano e al mondo intero di pregare per il nostro caro Madiba (nome del clan di Mandela, ndr) e per la sua famiglia. Abbiamo totale fiducia nell'equipe medica e sappiamo che farà tutto quanto è possibile per fargli ritrovare una buon salute", ha detto il capo dello stato sudafricano Jacob Zuma.

Non è stato divulgato il nome dell'ospedale che ospita Nelson Mandela e la presidenza ha auspicato che i media nazionali ed internazionali rispettino l'intimità del leader in questo momento delicato per la sua salute, lasciando i medici nella tranquillità di poter svolgere senza pressioni il loro compito.

Le condizioni di salute di Nelson Mandela erano già molto precarie a causa di un'infezione polmonare di cui soffre da diversi mesi: tre settimane fa era stato sottoposto a un check-up durante un ricovero programmato in ospedale. Gli esami clinici avevano attestato un netto miglioramento delle sue condizioni. Nelle ultime ore, invece, una recrudescenza dell'infezione lo ha costretto a tornare in ospedale.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017