Excite

Neve a Roma gennaio 2014, la bufala corre sul web. Gli esperti smentiscono: "Temperature al di sopra della media"

  • Getty Images

Sono bastate poche ore e sul web, in particolare sui più popolari social network, si è diffusa una vera e propria psicosi sul maltempo a Roma. Lo scherzo, ripescato dai meandri della rete a distanza di un anno, consisteva in un articolo sulla neve che sarebbe caduta copiosamente sulla Capitale a inizio anno, a partire dalla seconda metà del mese.

La neve su Roma: guarda la gallery fotografica

Non c’è stato tempo per consultare fonti più credibili di un semplice post rimbalzato via internet, discusso e frettolosamente condiviso a tamburo battente da centinaia di utenti, molti dei quali cittadini romani: l’allerta meteo, fondato sul nulla, ha tenuto banco per gran parte del week end.

In realtà di una possibile caduta di fiocchi bianchi in riva al Tevere nessuno, tra gli addetti ai lavori in campo di meteorologia e previsioni del tempo, ha parlato in questi giorni, né sembra vi siano le condizioni per poter considerare la notizia in questione qualcosa di diverso da una semplice bufala, ad uso e consumo dei “burloni” di turno.

Le temperature a Roma, infatti, per la settimana appena iniziata, dovrebbero mantenersi nella media se non al di sopra di quelle finora registrate nella stagione invernale, mentre soltanto martedì 14 gennaio potrebbero verificarsi delle precipitazioni di modesta entità. Tutto il mese, con rare eccezioni, dovrebbe mantenere questa tendenza, con un clima mite soggetto a poche significative variazioni.

Una smentita categorica, quella riportata dai principali siti e notiziari di meteo, che ha tranquillizzato una fetta degli abitanti della città eterna, in ansia di fronte all’eventualità di una riedizione della pesante nevicata piombata sul capoluogo solo un anno fa, quando i diversi centimetri di neve caduti dal cielo crearono una serie di gravi disagi a gran parte della popolazione del centro e della periferia di Roma, così come di molti dei comuni vicini alla Capitale.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017