Excite

Neve a Roma oggi 16 gennaio 2013: le ultime notizie anche in provincia

E' iniziato oggi 16 gennaio 2013 il maltempo al centro-nord, in particolare nel Lazio. Forti precipitazioni si sono abbattute a Roma con neve che ha raggiunto anche le basse quote, tra Rieti e Viterbo. Secondo i metereologi il repentino arrivo del freddo al centro Italia è dovuto ad un nucleo di aria fredda che proprio stanotte ha investito il Tirreno provocando un peggioramento del clima. Tra giovedì e venerdì la Capitale è ad alto rischio nevicata.

Le foto delle prime nevicate di oggi su Roma e provincia

Questa mattina la neve ha raggiunto Viterbo e Rieti, più direttamente coinvolte dal transito dell'aria fredda in quota. La neve ha toccato la Tuscia Viterbo, mentre una coltre bianca si è depositata sui Castelli Romani, verso Ariccia, e sui colli della Sabina fino a 250-300 metri. A Roma si è verificata una forte grandinata e nevischio viene segnalato dalla polizia stradale anche sul Grande raccordo anulare all'altezza dell'Aurelia.

Il maltempo ha provocato forti disagi alla viabilità. La polizia stradale ha segnalato un aumento del traffico sulla provinciale che collega Roma: in particolare forti rallentamenti si sono verificati in via dei Laghi, che collega Roma a Velletri e attraversa la zona dei Castelli Romani dove le auto sono rimaste bloccate dal ghiaccio sulla provinciale. E ancora la Stradale sta cercando di far defluire il traffico verso Roma e verso Ariccia per poter spargere il sale sull'asfalto.

A causa delle cattive condizioni meteo anche l'aeroporto di Fiumicino si sono registrati disagi. Molti voli in partenza hanno ritardato tra i 15 e i 40 minuti. A Ciampino invece il traffico aereo risulta essere regolare.

L'arrivo della neve nella Capitale è fortemente atteso dai cittadini romani già pronti su Twitter a scatenarsi contro l'amministrazione di Gianni Alemanno. Cominciano i primi esilaranti tweet. Si legge: "Matteo Poddi ‏@MatteoPoddi Fiorello dixit: torna la neve a Roma, avvisate Alemagno. La neve a Roma 2: la Vendetta". E ancora: "Franco Maria Fontana ‏@francofontana43 Roma a rischio neve. "Fiorito aridacce la Jeep che l'hai puro pagata coi sordi nostri!"; "danielecina ‏@danielecina Domani nevica a Roma e Alemanno convoca l'esercito. I pupazzi di neve hanno le ore contate.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017